Pagina d'accesso del sito - Navigazione principale - Inizio del contenuto principale

Iscrizione alla newsletter


FAQ

Com'è possibile che il premio sia così conveniente?

Il contratto viene stipulato direttamente in rete, non servono intermediari e quindi possiamo mantenere bassi i premi.

Inoltre, se accetti di far riparare il tuo veicolo da uno dei nostri partner, selezionati in base alla loro efficienza e alle loro tariffe ragionevoli, o se ti impegni a non guidare dopo avere consumato alcol (tolleranza zero),  puoi beneficiare di riduzioni supplementari.

Ecco perché i nostri premi sono così convenienti.

Ho stipulato un contratto d’assicurazione su Click2Drive.ch. Che cosa devo fare ora? La mia auto è davvero assicurata?

Per beneficiare della copertura assicurativa, occorre aver stipulato un contratto d’assicurazione comunicandoci il numero di immatricolazione dell'auto. Tale comunicazione può avvenire anche dopo la stipulazione.

Appena ricevuto il numero di immatricolazione, Click2Drive.ch invia automaticamente un attestato d’assicurazione in formato elettronico alla Sezione della circolazione del tuo Cantone. Se si tratta di un'auto immatricolata per la prima volta a tuo nome (per esempio un veicolo appena acquistato), il periodo di assicurazione incomincia con l'emissione della carta grigia. Se invece cambi semplicemente assicuratore conservando lo stesso veicolo, devi notificarlo alla Sezione della circolazione e chiedere una nuova carta grigia, indicando la Vaudoise Assicurazioni come nuovo assicuratore. A quel punto, incomincia il periodo di assicurazione.

In entrambi i casi, Click2Drive.ch è informato per via elettronica dalla Sezione della circolazione ed emette una fattura che riceverai per posta.

Troppo facile per essere vero?

Fidati, in caso di sinistro puoi contare almeno sulla stessa copertura di cui disponi ora.

Se sei responsabile dei danni a terzi, la riparazione sarà rimborsata alle stesse condizioni proposte dal tuo attuale assicuratore.

A che cosa servono le franchigie?

La franchigia è la parte che paghi di tasca tua in caso di sinistro. Più la franchigia è elevata, meno caro sarà il premio annuo. Ma pensaci bene prima di scegliere una fattura che non saresti in grado di pagare.

Per la RC et la casco collisione, puoi scegliere tra CHF 500.- 1'000.- e 2'000.-, per la casco parziale tra CHF 0.-, 200.- e 300.-.

L’ammontare della franchigia in caso di sinistro è più elevato visto che sono giovane?

No.

Ho scelto l'opzione 0‰, ma il test dell'alcolemia ha riscontrato un tasso superiore allo 0‰. L'assicurazione non rimborsa proprio niente?

Se il tasso è superiore allo 0‰, non hai rispettato gli impegni presi e ne devi sopportare le conseguenze.
 
Conformemente alle nostre condizioni generali d'assicurazione Click2Drive.ch, inoltre, le prestazioni sono ridotte come segue:

  • per la responsabilità civile, sarà imposta una franchigia addizionale di CHF 2'000.-
  • non rimborseremo i danni del tuo veicolo (nessuna copertura casco collisione)

Se il tasso alcolemico supera il limite legale (0.5‰), la legge autorizza l'assicuratore a ricorrere nei confronti del conducente per rivendicare una parte delle indennità versate alla parte lesa. Questa regola è valida a prescindere dall'assicuratore.

Esigete un test dell'alcolemia dopo ogni sinistro?

No, ma se la polizia lo effettua, terremo conto del risultato.

A che cosa serve l'opzione “colpa grave”?

Secondo la legge, una “colpa grave” è un'infrazione grave al codice stradale, per esempio:

  • passare con il rosso o non fermarsi allo stop
  • superare oltrepassando una linea continua

Se causi un incidente in situazione di colpa grave, la legge autorizza l'assicuratore a rivendicare una parte delle spese, il cosiddetto diritto di ricorso. Stipulando l'opzione “colpa grave”, rinunciamo a tale diritto, ma attenzione: questa rinuncia non vale in caso di guida sotto l'influsso di alcol, droga o medicinali, di incapacità di condurre o di grande eccesso di velocità.

La mia auto è in leasing, posso assicurarla da voi?

Certo, le auto in leasing sono assicurate alle stesse tariffe delle altre (attenzione, gli istituti di leasing esigono la casco totale). La nostra rete di periti può inoltre fornirti un sostegno in caso di problemi in occasione della consegna del veicolo alla scadenza del contratto.

Possiedo due auto e vorrei assicurarle con targhe trasferibili. È possibile?

Click2Drive.ch non prevede questa possibilità.  Se vuoi assicurare due auto con targhe trasferibili, ti invitiamo a contattare l’agenzia della Vaudoise Assicurazioni più vicina al tuo domicilio.

Posso assicurare l'automobile della mia impresa con Click2Drive.ch?

No. Click2Drive.ch é stato concepito unicamente per i privati.

Posso assicurare la mia moto con Click2Drive.ch?

Per assicurare la moto, ti consigliamo il sito Click2Ride.ch, dedicato alle moto. Click2Drive.ch è concepito unicamente per le autovetture.

Sono previste restrizioni se guido all'estero?

No.

E se presto l'auto a un amico o un'amica?

La regola vale per tutti i conducenti di veicoli assicurati Click2Drive.ch.

Se l'amico guida la tua auto occasionalmente e non in modo regolare (più volte a settimana), nessun problema; se invece presti l'auto regolarmente alla stessa persona, un'assicurazione Click2Drive.ch non é adatta alla situazione. Per soddisfare al meglio i tuoi bisogni, ti consigliamo di rivolgerti ad un collaboratore della Vaudoise Assicurazioni. Saprà indicarti l'assicurazione adeguata alle tue necessità.

I danni di parcheggio possono essere assicurati?

Se scegli l'assicurazione casco collisione, i danni di parcheggio - danni causati da un terzo sconosciuto al veicolo parcheggiato - sono rimborsati.

Quale indennizzo è previsto in caso di danno totale?

Al momento della stipulazione della tua assicurazione Click2Drive.ch, puoi scegliere di assicurare il tuo veicolo secondo il valore di base maggiorato o il valore venale.

  • valore di base maggiorato: se la tua auto non può più essere riparata, rimborsiamo più del valore di mercato. In più del valore di base (calcolato secondo le norme del settore automobilistico) versiamo il 20% del valore del veicolo nuovo (prezzo di catalogo), compresi gli accessori assicurati. È ciò che chiamiamo il valore di base maggiorato. Questo ti permette di acquistare più facilmente un nuovo veicolo.
  • valore venale: si tratta del valore attuale del tuo veicolo.

Calcolo di un indennità secondo il valore di base maggiorato: consideriamo l'esempio di un'auto del 2004, il cui prezzo di catalogo era CHF 40'000.-. Il valore di base, che tiene conto dell'età e dei chilometri, è pari a CHF 16'000.-. Il 20% del prezzo di catalogo è CHF 8'000.-. L'indennizzo ammonterà quindi a CHF 24'000.-.

Qual è la base legale (condizioni generali d'assicurazione) del contratto?

Le condizioni generali d'assicurazione (CGA) Click2Drive.ch, edizione 12.2013.

Per i contratti stipulati prima di gennaio 2014, può trattarsi delle CGA 2010 o delle CGA 2007. Fare riferimento alla poilizza d'assicurazione Click2Drive.ch.

Ho scelto la copertura Assistance Avenue. Qual è la sua base legale (condizioni generali d'assistenza)?

Le condizioni generali d'assistenza (CGA) Avenue.

Ho bisogno delle prestazioni di Assistance. Che cosa devo fare?

È facilissimo. Basta chiamare lo 0800 811 911 dalla Svizzera o il +41216188888 dall'estero.

L’assistenza è valida in tutti i paesi che figurano sulla carta verde. Cliccando il rimando seguente, trovi una cartina dettagliata dell’Europa dove sono indicate in giallo le nazioni in cui l’assistenza non è valida: http://www.nbingf.ch/pdf/BNA_Carte01_RG_(f)_1.1.2009.pdf.

Scaricando la tabella seguente, puoi contare su una panoramica completa delle coperture d’assistenza: rimando alla tavola sinottica

Ho optato per l'impegno riparatori riconosciuti Click2Drive.ch. Che cosa succede se affido le riparazioni a un garagista non riconosciuto?

Impegnandosi ad affidare le riparazioni unicamente ai garagisti riconosciuti Click2Drive.ch, si beneficia di uno sconto sul premio e di altri vantaggi.In caso di mancato rispetto di tale impegno, subentra una franchigia supplementare di CHF 200.-, conformemente alle nostre condizioni generali d'assicurazione.

Calcolare il premio

Dichiarazione di sinistro